Valsoia: ricavi in aumento. I gelati conquistano quote di mercato

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Valsoia S.p.A. (EXM: VLS) ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla Società nel primo semestre, sottolineando la crescita dei ricavi nonostante il contesto economico difficile in Italia, caratterizzato da una contrazione nei volumi del Largo Consumo Confezionato. Le performance delle Marche, sia nel settore salutistico che nel food tradizionale, continuano a distinguersi positivamente, con un incremento sia nei volumi che nei ricavi.

Durante questi mesi, la Società ha continuato a lanciare nuovi prodotti, sia nel settore salutistico che in quello tradizionale, come previsto dai piani aziendali. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla Marca “Valsoia Bontà e Salute”, che ha subito un’importante operazione di rebranding in primavera. Questi cambiamenti mirano a rafforzare l’identità attuale e autorevole della Marca.

Nel primo semestre 2024, la Società ha registrato ricavi per 58,03 milioni di euro, con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le vendite sono cresciute sia in Italia (+3,5%) che all’estero (+9,5%). In Italia, la Divisione Food Salutistica è cresciuta del 5,2% e la Divisione Food Tradizionale del 3,2%. I consumi in Italia sono cresciuti dello 0,6% in valore, ma calati dello 0,9% in volume, anche se l’inflazione ha rallentato.

I principali mercati in cui la Società opera mostrano risultati migliori rispetto alla media del mercato, con incrementi delle quote di consumo in 14 su 21 categorie merceologiche monitorate. All’estero, le vendite sono aumentate del 9,5%, con la Piadina Loriana che ha iniziato a essere distribuita in importanti catene europee.

Nel primo semestre, i costi delle materie prime sono leggermente calati, ma sono stati compensati da aumenti per altre materie. La Società ha mantenuto una politica di contenimento dei prezzi per la maggior parte dei prodotti. Gli investimenti in marketing e pubblicità sono aumentati, supportando la crescita delle vendite e del marchio.

La marginalità operativa (EBITDA) è aumentata del 15%, raggiungendo 7 milioni di euro, con un EBITDA Margin del 12,1%. Il risultato operativo netto (EBIT) è cresciuto del 18,8%, arrivando a 5,6 milioni di euro, mentre l’utile netto è aumentato dell’11,4%, attestandosi a 4,1 milioni di euro.

Entrambe le divisioni aziendali, Food Salutistico e Food Tradizionale, hanno registrato risultati positivi. I gelati vegetali di Valsoia hanno aumentato la loro quota di mercato, superando il 78% del totale dei consumi in Italia. Anche Häagen-Dazs ha mostrato una crescita significativa.

Valsoia: ricavi in aumento. I gelati conquistano quote di mercato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Valsoia: ricavi in aumento. I gelati conquistano quote di mercato