Carrefour ha chiuso il primo trimestre del 2025 con una crescita globale del 2,9% nelle vendite comparabili, per un fatturato totale di 22,7 miliardi di euro, pari a un aumento del 6,4% a cambi costanti. Il gruppo prosegue così secondo gli obiettivi annuali, nonostante un contesto economico europeo ancora debole.
In Spagna, le vendite hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro, segnando una crescita dell’1,4% su base comparabile. A trainare i risultati è stato soprattutto il settore alimentare, in aumento del 2,5%, che ha compensato il calo nella non alimentazione. La strategia di prezzi competitivi ha portato a un miglioramento del Net Promoter Score di tre punti.
A livello globale, Carrefour punta su prezzi bassi, prodotti a marchio proprio e sul rafforzamento dell’e-commerce, cresciuto del 19% grazie al contributo del mercato brasiliano. In Francia, la seconda ondata di ribassi su 600 prodotti ha consolidato la quota di mercato, mentre si rafforza anche la rete di prossimità con nuove aperture.
Nel primo trimestre sono stati inaugurati 72 nuovi punti vendita organici, a cui si aggiungono 193 acquisiti tramite accordi con altre reti. La fusione con le insegne Cora e Match procede regolarmente, dopo il via libera delle autorità francesi.
Infine, il gruppo ha annunciato nuovi obiettivi di sostenibilità, tra cui la riduzione dei plastici entro il 2030 e l’espansione dell’offerta di prodotti “senza”, con un target di vendite di un miliardo di euro.