Veroni ha pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2023, evidenziando i progressi in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tra gli obiettivi del bilancio emergono il rafforzamento dell’impatto positivo sul territorio e la riduzione dell’impronta ambientale.
In vista del centenario nel 2025, l’azienda ha introdotto una nuova governance per sostenere il posizionamento internazionale. Tra i risultati del 2023 figurano: l’installazione di sistemi per il recupero di calore, le certificazioni SA8000 e ISO 14001 per lo stabilimento di Langhirano, il progetto “Bike to Work” che ha consentito un risparmio di 3 tonnellate di CO2, e l’apertura della Digital Academy, con 3.500 ore di formazione erogate. Sono stati donati inoltre 15.000 kg di prodotti alla comunità e riciclati 26 kg di scarpe da lavoro, evitando l’emissione di 131 kg di CO2.
Sul fronte della sostenibilità, il packaging ha visto una riduzione del 75% di plastica, e il 97% dei cartoni utilizzati è ora certificato FSC. Veroni ha inoltre rinnovato per il terzo anno la partnership con la Fondazione Insuperabili, impegnata in attività sociali. Nel giugno 2023, Veroni ha ceduto le proprie quote azionarie a SugarCreek Packing Co., gruppo statunitense con sede in Ohio, per consolidare il proprio posizionamento sui mercati esteri.
In occasione del centenario, Guido e Marco Veroni, amministratori delegati del gruppo, sottolineano la continuità della mission aziendale fin dal 1925, anno di fondazione, con l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra artigianalità e innovazione per la produzione di salumi italiani di alta qualità.