Vivici, startup olandese di ingredienti sostenibili supportata da dsm-firmenich e Fonterra, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di Serie A da 32,5 milioni di euro. L’investimento è guidato da APG per conto di ABP, uno dei più grandi fondi al mondo, e da Invest-NL, con la partecipazione di InnovationQuarter.
I fondi saranno utilizzati per espandere l’accesso a nuovi mercati internazionali, lanciare un secondo ingrediente proteico e consolidare la capacità produttiva a lungo termine. Vivici ha già siglato i primi accordi di fornitura per le sue proteine lattiero-casearie da fermentazione di precisione, un’innovativa tecnologia che consente di produrre proteine senza l’utilizzo di animali.
Il primo ingrediente della piattaforma Vivitein, il Vivitein BLG, è un isolato proteico del siero del latte che offre vantaggi ambientali significativi, con una riduzione del 68% dell’impronta di carbonio e dell’86% del consumo d’acqua rispetto ai metodi tradizionali.
“Questo finanziamento conferma la fiducia degli investitori nella nostra missione e nelle nostre capacità,” ha dichiarato Stephan van Sint Fiet, CEO di Vivici. “Con Vivitein BLG, portiamo sul mercato una nuova generazione di proteine, pronte a rivoluzionare il settore dell’alimentazione attiva e sostenibile.”