Zalando acquisisce About You e dichiara guerra ai giganti cinesi dell’e-commerce

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Zalando ha annunciato l’acquisizione di About You, una delle sue principali concorrenti nel mercato europeo dell’e-commerce, con un’operazione da 1,1 miliardi di euro. Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel commercio online, la piattaforma tedesca di e-commerce sta cercando di coprire una fetta maggiore del mercato della moda e dello stile di vita.

Fondata nel 2008 a Berlino, Zalando è cresciuta fino a servire oltre 50 milioni di clienti in tutta Europa. Nel corso degli anni, ha acquisito diverse aziende, come Highsnobiety e Meepl, raccogliendo quasi 470 milioni di euro in finanziamenti. Ora, l’accordo prevede l’acquisto del 100% delle azioni di About You, con un prezzo per azione di 6,50 euro, ma dovrà prima essere approvato dalle autorità europee. Se tutto andrà a buon fine, l’operazione sarà conclusa nel 2025.

Zalando ha evidenziato che i punti di forza complementari delle due aziende “si allineeranno perfettamente per offrire ai clienti un’offerta completa e ottimizzata” in tutta Europa. A lungo termine, la fusione dovrebbe generare risparmi sui costi per circa 100 milioni di euro all’anno

About You, fondata nel 2014 come filiale del Gruppo Otto, ha attualmente oltre 12 milioni di clienti. Ma nel mirino di Zalando c’è soprattutto l’obiettivo di contrastare la sempre più crescente concorrenza delle piattaforme cinesi, come Shein e Temu, che stanno spingendo il fast-fashion a livelli sempre più aggressivi in Europa mettendo sotto pressione anche le piattaforme di e-commerce.

Zalando acquisisce About You

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Zalando acquisisce About You