Action cresce del 21,7% nel 2024 e si espande in Svizzera e Romania

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Action espande la sua presenza in Lazio e Campania

Il discount non-food olandese Action ha registrato nel 2024 vendite nette per 13,8 miliardi di euro, in crescita del 21,7% rispetto all’anno precedente. Le vendite a rete costante sono aumentate del 10,3%, grazie a un maggior numero di clienti nei negozi esistenti. L’azienda ha aperto 352 nuovi store, raggiungendo un totale di 2.918 punti vendita in 12 paesi europei. Ogni settimana, 18,7 milioni di clienti visitano i suoi negozi.

Nel quarto trimestre, Action ha ridotto i prezzi di oltre 650 prodotti, favorendo l’aumento della clientela. La crescita delle vendite è stata determinata esclusivamente dal volume, senza variazioni nei prezzi.

CLICCA SUL BANNER E ISCRIVITI PER NON PERDERE L’EVENTO

La CEO Hajir Hajji ha sottolineato l’importanza della strategia aziendale e del lavoro di squadra, evidenziando che nel 2024 Action ha accolto 3,4 milioni di clienti in più rispetto all’anno precedente. Ha inoltre annunciato l’espansione in Svizzera e Romania nel 2025, con l’ingresso simultaneo in due nuovi mercati per la prima volta.

Nella prima metà del 2025, i primi negozi apriranno nelle regioni di lingua tedesca e francese della Svizzera, seguiti dall’ingresso in Romania in autunno.

L’espansione ha portato alla creazione di 10.641 nuovi posti di lavoro nel 2024, superando gli 8.988 del 2023. Il personale complessivo ha raggiunto 79.681 dipendenti di 151 nazionalità. Action investe nella crescita interna, con 3.507 promozioni nel 2024 contro le 3.183 dell’anno precedente.

L’azienda ha inoltre istituito l’Action Scholarship Fund, che nel 2024 ha supportato 179 famiglie in sette paesi con borse di studio per spese educative.

Action ha rafforzato il suo Programma di Sostenibilità, ampliando la collaborazione con Fairtrade. Sarà il primo rivenditore internazionale a pagare il Living Income Reference Price per il cacao dei marchi di cioccolato a marchio Action. L’azienda coprirà i costi aggiuntivi senza aumentare i prezzi per i consumatori.

Dal 2022, Action vende solo cioccolato certificato Fairtrade. Nei prossimi tre anni, finanzierà un “Action x Fairtrade Cocoa Fund” per sostenere due cooperative di cacao in Costa d’Avorio, offrendo opportunità educative agli agricoltori e alle loro famiglie.

Il 20 marzo 2025, Action pubblicherà il suo Annual Update, che includerà i progressi delle iniziative di sostenibilità.

Action cresce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Action cresce