Un recente studio condotto da SAP Emarsys in collaborazione con Deloitte ha rivelato che il 57% dei consumatori britannici non tiene conto dei marchi al momento dell’acquisto. Il dato segnala un cambiamento significativo nel comportamento dei clienti, sempre più orientati alla convenienza piuttosto che alla fedeltà al brand. L’indagine ha coinvolto oltre 2.000 consumatori nel Regno Unito e più di 100 responsabili marketing di grandi aziende multinazionali.
Con l’aumento del costo della vita, il 62% dei consumatori ha optato per prodotti a marchio del distributore, ritenuti equivalenti per qualità a quelli di marca dal 58% degli intervistati. Solo il 25% dei brand ha davvero intrapreso la cosiddetta “Era dell’Engagement”, investendo in tecnologie avanzate per il coinvolgimento del cliente. L’82% dei marketer afferma che nel 2025 sarà necessario ripensare radicalmente le strategie di relazione con il pubblico. Il 45% punta su nuove soluzioni omnicanale, mentre il 43% mira a migliorare i canali esistenti.
Tuttavia, solo il 44% delle aziende riesce oggi a personalizzare campagne e contenuti, e appena il 27% ha già messo in pratica strategie avanzate. “Non si tratta solo di una perdita di fedeltà” afferma Sara Richter, CMO di SAP Emarsys, “i consumatori stanno ignorando completamente i brand. È un campanello d’allarme per chi fa marketing”. Anche Naresh Krishnamurthy, di Molton Brown, conferma: “La collaborazione con SAP Emarsys ci ha permesso di mettere il cliente davvero al centro, integrando i canali digitali e tradizionali in un’unica esperienza fluida.”