Aldi supera Asda nelle vendite alimentari e minimizza la “guerra dei prezzi”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il CEO di Aldi UK, Giles Hurley, ha definito una “guerra dei prezzi fittizia” quella avviata da Asda, minimizzando l’effettiva intensità della competizione nel settore. In un’intervista a The Times, Hurley ha dichiarato di non aver osservato manovre particolarmente aggressive da parte dei concorrenti, nonostante le promesse di Asda di diventare il supermercato più economico del Regno Unito.

Le parole di Hurley arrivano mentre i dati Kantar rivelano che Aldi ha superato Asda nelle vendite di cibo e bevande nelle ultime 12 settimane, con una quota del 9,8% contro il 9,4% di Asda (escludendo i prodotti per la casa). “È solo un dato interessante, ma non puntiamo a una posizione specifica,” ha commentato Hurley, sottolineando che in termini di volumi Aldi è da tempo il terzo operatore del settore.

Considerando invece l’intero comparto grocery, inclusi i prodotti per la casa, Aldi è salito all’11,1% del mercato, contro il 10,8% dell’anno precedente. Asda, invece, è scesa dal 13% al 12,1%.

Il presidente di Asda, Allan Leighton, ha risposto affermando che la quota di mercato non è una preoccupazione quotidiana e che la priorità resta l’esecuzione coerente delle strategie. Tuttavia, il gruppo ha registrato un calo delle vendite del 5,9% (escluso il carburante) nei quattro mesi fino al 31 marzo, con un -3,1% su base like-for-like.

Aldi supera Asda nelle vendite

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Aldi supera Asda nelle vendite