Il gruppo francese Auchan ha annunciato un’importante ristrutturazione della sua controllata spagnola Alcampo, che prevede la chiusura di 25 supermercati e il taglio fino a 710 posti di lavoro. Il piano coinvolgerà complessivamente 145 supermercati e otto ipermercati, distribuiti in dieci comunità autonome tra cui Madrid, Catalogna, Navarra e Paesi Baschi.
Gli ipermercati interessati dalla riorganizzazione si trovano ad Alcorcón, La Vega (Alcobendas), Majadahonda, Castellón, Albacete, Sanlúcar, Jerez de la Frontera e Siviglia Est. Le chiusure sono legate in parte all’acquisizione di oltre 220 negozi DIA nel 2023, operazione da oltre 200 milioni di euro, che in diversi casi si è rivelata poco compatibile con il modello di business Alcampo.
L’azienda prevede inoltre la riduzione delle dimensioni di 15 ipermercati esistenti e il rinnovamento di oltre 60 punti vendita, insieme al potenziamento dell’e-commerce e al lancio di una nuova piattaforma logistica.
Nel 2024 Alcampo ha registrato un fatturato di 5 miliardi di euro, in lieve calo rispetto all’anno precedente. Secondo i dati Kantar, la quota di mercato dell’insegna nella distribuzione alimentare spagnola si è attestata al 3%, in calo anche rispetto al periodo pre-acquisizione DIA.
Alcampo ha dichiarato: «Il retail sta vivendo una trasformazione profonda. Stiamo evolvendo verso un modello multi-formato e multi-canale, per offrire un’esperienza più personalizzata e sostenibile ai nostri clienti».
Attualmente l’azienda conta 525 punti vendita in Spagna, tra cui 80 ipermercati e 445 supermercati (di cui 129 in franchising), oltre a 52 stazioni di servizio. Intanto, anche Carrefour si prepara a una ristrutturazione nel Paese, dopo un calo dell’1% delle vendite a 11,73 miliardi di euro.