L’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio presenta la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI), e il primo Report di Impatto come Società Benefit: uno strumento che rendiconta le azioni e i risultati raggiunti nel 2023, oltre a raccontare la pianificazione delle nuove azioni e gli obiettivi futuri. Un passo decisivo nel percorso di sostenibilità della realtà vitivinicola che ha adottato ufficialmente la forma giuridica nel 2023, confermando il suo impegno verso un modello di impresa responsabile e trasparente, attento alle persone e all’ambiente.
Un risultato importante concretizzatosi soprattutto nel biennio 2021-2023 grazie allo sviluppo di attività che vanno dall’attenzione verso la conservazione della risorsa idrica: Cecchetto monitora il fabbisogno d’acqua di oltre il 50% dei suoi vigneti, evitando inutili sprechi. A questo si aggiunge l’efficientamento energetico ottenuto grazie al potenziamento dell’impianto fotovoltaico presente nella sede principale di Tezze di Piave e alla volontà di dotare la sede di Motta di Livenza di una nuova unità produttiva di 270 kW, entro il prossimo biennio.
Alle molteplici azioni di riduzione si affiancano gli impatti positivi generati dal bosco di proprietà, situato a Coste di Maser, e verificati attraverso la Procedura FSC® sui Servizi Ecosistemici, grazie al quale Cecchetto ha ulteriormente ridotto del 15% le emissioni annuali prodotte dall’azienda nel 2023.