Il 2025 inizia con slancio per Carmila, la società immobiliare di Carrefour specializzata nella gestione di centri commerciali adiacenti agli ipermercati del gruppo. Nel primo trimestre, i ricavi netti da affitti sono aumentati del 15%, raggiungendo i 100,5 milioni di euro rispetto agli 87,4 milioni dello stesso periodo del 2024. A trainare la crescita sono stati soprattutto i risultati in Francia (+21,1%), seguiti da Italia (+4,1%) e Spagna (+2,7%). Il tasso di occupazione finanziaria si mantiene stabile al 96%, confermando l’attrattività del portafoglio immobiliare, che si è arricchito con l’integrazione di Galimmo.
Carmila ha firmato 219 nuovi contratti di locazione nei primi tre mesi dell’anno, un incremento del 4,3%, riflesso della forte domanda da parte dei retailer e dell’efficienza nella gestione degli spazi. Anche gli affitti temporanei (Specialty Leasing) hanno segnato un +17%, con performance brillanti soprattutto in Spagna. Le vendite nei negozi sono calate lievemente dello 0,6%, così come l’affluenza (-1,4%), in parte a causa del diverso posizionamento della Pasqua e dell’effetto anno bisestile. Sul fronte finanziario, Carmila ha completato una riacquisizione di obbligazioni per 100 milioni di euro e avviato un buyback azionario da 10 milioni.
La società proporrà all’assemblea del 14 maggio un dividendo di 1,25 euro per azione, in crescita del 4,2%. Riconosciuta da Sustainalytics tra le aziende ESG top-rated del 2025, Carmila rafforza anche il suo impegno sociale, aprendo una boutique solidale della Croce Rossa. Le prospettive restano positive: l’obiettivo per il 2025 è di raggiungere un utile ricorrente di 1,75 euro per azione, con una distribuzione minima di 1 euro in contanti.