Carrefour accelera in Francia: +2,1% di quota e oltre un milione di nuovi clienti

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Nel periodo di quattro settimane conclusosi il 18 maggio, Carrefour si conferma protagonista nel mercato francese della grande distribuzione, guadagnando 2,1 punti percentuali di quota di mercato e attirando oltre 1,1 milioni di nuovi clienti, secondo gli ultimi dati diffusi da Kantar.

A seguire, Les Mousquetaires ha registrato un incremento di un punto e 625.000 clienti in più, mentre Auchan Retail ha ottenuto una crescita dello 0,4%. In tutti e tre i casi, le acquisizioni recenti hanno influito positivamente sui risultati.

Anche Coopérative U ha beneficiato dell’integrazione dei punti vendita Schiever, salendo dello 0,7% fino a detenere il 12,8% del mercato in valore e accogliendo 413.000 nuovi clienti, grazie a una presenza capillare su tutti i formati – iper, super, prossimità e online.

In controtendenza, E.Leclerc ha perso lo 0,2% di quota, con un calo di circa 377.300 clienti nei negozi fisici, nonostante una crescita a doppia cifra degli ordini online (+10%). Il gruppo mantiene tuttavia il tasso di fedeltà più alto nel settore alimentare, pari al 55,3%.

Lidl e Aldi guadagnano ciascuno 0,1 punti, grazie a clienti più fedeli, ma soffrono per una minore attrattività generale. Il canale online cresce dello 0,7%, trainato da 139.500 nuove famiglie acquirenti e da una maggiore frequenza d’acquisto, con Carrefour ed E.Leclerc che contribuiscono ciascuno con 0,3 punti. La consegna a domicilio supera il drive in termini di crescita.

Infine, il canale di prossimità sale dello 0,4% e arriva all’8,1% di quota, con Coopérative U e Intermarché alla guida del segmento, mentre iper e supermercati perdono complessivamente 1,4 punti, con quasi mezzo milione di clienti in meno per i soli ipermercati.

Carrefour accelera in Francia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Carrefour accelera in Francia