Nel periodo di quattro settimane conclusosi il 18 maggio, Carrefour si conferma protagonista nel mercato francese della grande distribuzione, guadagnando 2,1 punti percentuali di quota di mercato e attirando oltre 1,1 milioni di nuovi clienti, secondo gli ultimi dati diffusi da Kantar.
A seguire, Les Mousquetaires ha registrato un incremento di un punto e 625.000 clienti in più, mentre Auchan Retail ha ottenuto una crescita dello 0,4%. In tutti e tre i casi, le acquisizioni recenti hanno influito positivamente sui risultati.
Anche Coopérative U ha beneficiato dell’integrazione dei punti vendita Schiever, salendo dello 0,7% fino a detenere il 12,8% del mercato in valore e accogliendo 413.000 nuovi clienti, grazie a una presenza capillare su tutti i formati – iper, super, prossimità e online.
In controtendenza, E.Leclerc ha perso lo 0,2% di quota, con un calo di circa 377.300 clienti nei negozi fisici, nonostante una crescita a doppia cifra degli ordini online (+10%). Il gruppo mantiene tuttavia il tasso di fedeltà più alto nel settore alimentare, pari al 55,3%.
Lidl e Aldi guadagnano ciascuno 0,1 punti, grazie a clienti più fedeli, ma soffrono per una minore attrattività generale. Il canale online cresce dello 0,7%, trainato da 139.500 nuove famiglie acquirenti e da una maggiore frequenza d’acquisto, con Carrefour ed E.Leclerc che contribuiscono ciascuno con 0,3 punti. La consegna a domicilio supera il drive in termini di crescita.
Infine, il canale di prossimità sale dello 0,4% e arriva all’8,1% di quota, con Coopérative U e Intermarché alla guida del segmento, mentre iper e supermercati perdono complessivamente 1,4 punti, con quasi mezzo milione di clienti in meno per i soli ipermercati.