Cereal Docks anticipa la direttiva CSRD e integra la sostenibilità nel piano industriale 2025-2027

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Cereal Docks, gruppo italiano attivo nella prima trasformazione agroalimentare e Società Benefit dal 2021, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024 e la Relazione di Impatto per l’esercizio 2023/2024, rafforzando il proprio impegno verso una crescita industriale sostenibile e resiliente.

Il nuovo bilancio, in anticipo di due anni sull’applicazione della direttiva europea CSRD, adotta per la prima volta l’analisi di doppia rilevanza, valutando sia gli impatti ambientali e sociali sia i rischi e le opportunità operative e reputazionali. Insieme al documento è stato presentato il Piano Strategico ESG 2025-2027, che si articola in 22 macro-obiettivi e si integra pienamente con la strategia industriale del Gruppo, basata su tre direttrici: Diffondere (benessere delle persone), Nutrire (sicurezza e innovazione) e Proteggere (ambiente e risorse naturali).

Tra i risultati concreti del 2024, spiccano l’incremento al 21,6% della quota di energia da fonti rinnovabili, l’avvio del teleriscaldamento a Camisano Vicentino e l’attivazione di un impianto di idrolisi per il recupero di 4.540 tonnellate di oleine, con un risparmio di circa 700 camion l’anno.

Sul piano interno, il Premio di Risultato 2024 ha incluso anche obiettivi ambientali, con oltre un milione di euro distribuiti ai dipendenti. Inoltre, quasi il 40% dei progetti del Piano Industriale ha finalità ESG. Tra questi, “Nurture the Future” coinvolge oltre 1.000 ettari in pratiche agricole rigenerative, mentre il progetto LENs ha generato investimenti per 2,3 milioni di euro in Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

La Relazione di Impatto, elaborata con la Matrice dell’Economia Civile, ha registrato un miglioramento del 15% rispetto all’anno precedente, posizionando Cereal Docks nella fascia medio-alta della scala di valutazione.

“La sostenibilità significa costruire il futuro con responsabilità e visione – ha dichiarato Mauro Fanin, Presidente del Gruppo –. La longevità del nostro business passa dalla capacità di generare impatti positivi per persone e pianeta. È così che intendiamo continuare a crescere”.

Cereal Docks anticipa la direttiva CSRD

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Cereal Docks anticipa la direttiva CSRD