Conad Centro Nord cresce: 2,15 miliardi di fatturato e nuovi investimenti per il territorio

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Conad Centro Nord archivia un 2024 positivo, con un fatturato della rete di vendita pari a 2,153 miliardi di euro, in crescita del 3,17% rispetto all’anno precedente, e un utile consolidato di 27,4 milioni di euro. Il patrimonio netto della cooperativa, che opera tra Emilia-Romagna e Lombardia, si attesta a 405 milioni di euro, in aumento di 22 milioni sul 2023.

“I risultati raggiunti nel 2024 confermano la solidità del nostro modello cooperativo e la capacità di rispondere con efficacia alle esigenze dei territori in cui operiamo”, ha dichiarato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord. “Continuiamo a espandere la nostra rete di vendita, contribuendo a costruire valore duraturo per le Comunità e le piccole e medie imprese del territorio”.

Durante l’anno sono stati inaugurati 10 nuovi punti vendita e realizzate 5 ristrutturazioni, portando la rete a 266 negozi. I soci imprenditori sono 337 e i collaboratori 7.496. Il piano di sviluppo prevede investimenti per 282,8 milioni di euro entro il 2027, con 22 nuove aperture e 19 concept store, e la creazione di oltre 600 posti di lavoro.

Il Presidente Luca Signorini ha sottolineato: “Vorrei ringraziare i nostri soci, veri protagonisti della nostra cooperativa. Grazie alla loro dedizione possiamo continuare a collaborare a un progetto di sviluppo comune fondato su radici forti e valori condivisi”.

In un contesto di inflazione e calo del potere d’acquisto, Conad Centro Nord ha rafforzato le politiche di convenienza: 27 campagne promozionali, tra cui Bassi & Fissi, Convenienti Sempre, offerte sull’ortofrutta e sulla carne. La MDD ha raggiunto una quota del 32,6% nel LCC, mentre il supporto alla filiera locale ha generato un volume d’affari di oltre 250 milioni di euro da 600 produttori.

Con l’Assemblea dei Soci è stata presentata la prima Relazione di Sostenibilità e una strategia ESG con obiettivi pluriennali. Nel 2024 sono stati investiti 3,3 milioni di euro in iniziative sociali. Le emissioni sono calate del 29%, i consumi idrici del 36% e i rifiuti del 9%. Recuperate e donate quasi 400 tonnellate di cibo.

L’e-commerce ha registrato un +35% di fatturato, con 106 punti vendita attivi e uno scontrino medio di 84 euro. Il servizio di Home Delivery rappresenta il 73% delle vendite online.

Tra gli investimenti previsti nei territori: oltre 56 milioni di euro a Reggio Emilia, 60 a Parma, 7 a Piacenza, 90 a Bergamo e 20 a Brescia, con numerose nuove aperture e circa 500 nuove assunzioni complessive entro il 2027.

Conad Centro Nord cresce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Conad Centro Nord cresce