Le conserve animali rappresentano un mercato competitivo dove le muiltinazionali hanno un ruolo molto attivo. Siamo nell’area grocery con tutto ciò che ne comporta: prezzi Hi-Lo violenti, prezzi a scaffale sostenuti, logiche di sell out in mano al produttore che ne manovra le attività.
In questo contesto, totalmente differente da quello delle conserve vegetali, i valori delle vendite sono normalmente sostenuti anche e soprattutto grazie alla pressione promozionale.
In apposito articolo trattiamo l’argomento. Qui, invece, ci occupiamo della MDD che, di conseguenza, deve lottare contro dei Giganti per farsi spazio.
Si faccia attenzione: questi grandi leader della IDM, si è appena scritto, veicolano molto i volumi delle vendite, e quindi il fatturato, e l’aggressività della MDD può essere un boomerang se non è ben utilizzata dal retailer.
Per tale ragione è importante definirne le prestazioni.
Anche in questa analisi ci avvaliamo delle preziose ricerche di NIQ aggiornate ad ottobre dello scorso anno, quindi molto recenti.
Entriamo nel merito dei numeri: