Coop Alleanza 3.0 ha lanciato una campagna per sensibilizzare i consumatori sui benefici dell’olio extra vergine d’oliva (EVO) per la salute. Il progetto, in collaborazione con quattro produttori italiani – Pietro Coricelli, Costa d’Oro, Monini e Olitalia – ha l’obiettivo di sostenere la ricerca nel campo delle malattie renali ed epatiche, finanziando con 10mila euro ciascuna le associazioni Nefros-Ambiente APS e Fondazione Italiana Fegato Onlus (FIF).
Le due associazioni partecipanti hanno evidenziato il potenziale dell’olio EVO nel miglioramento della funzionalità renale e nella prevenzione di patologie epatiche croniche e di alcuni tipi di tumore. Sebbene esistano già studi sulle sue proprietà, il progetto mira a finanziare ulteriori ricerche, borse di studio e attività di approfondimento sugli effetti dell’olio EVO.
La campagna, avviata nella cooperativa Terra di Brisighella, storica fornitrice di Coop Alleanza 3.0, sarà accompagnata da un piano di comunicazione diffuso nelle aree dove Coop opera, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, con l’obiettivo di promuovere l’olio EVO come alimento di qualità e risorsa preventiva per il benessere.