Presso il Palazzo della Triennale di Milano è stato presentato il piano strategico del nuovo gruppo Sammontana Italia, nato dalla fusione tra Sammontana e Forno d’Asolo, voluta dalla famiglia Bagnoli e Investindustrial. L’Amministratore Delegato Alessandro Angelon ha annunciato l’obiettivo di raddoppiare il fatturato entro il 2028, consolidando la leadership nel mercato Horeca e rafforzando l’espansione internazionale, con focus su Nord America, Francia e area DACH.
Il piano si articola su quattro pilastri: rafforzamento dei marchi (Sammontana gelato e Tre Marie, Forno d’Asolo), espansione del canale Horeca, crescita internazionale e innovazione sostenibile nei processi produttivi. Il gruppo punta inoltre a ottenere la certificazione B-Corp per tutte le sue aziende entro il 2028.
Marco Bagnoli, presidente di Sammontana Italia, ha sottolineato l’importanza di un approccio creativo e sostenibile, anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale che passerà anche attraverso la presentazione della nuova strategia al SIGEP 2025, rilanciando il gelato Sammontana e puntando su innovazione e servizio. Roberto Ardagna di Investindustrial ha evidenziato le opportunità di crescita globale del gruppo grazie “all’integrazione di due realtà complementari”.