Lidl continua a rafforzare la sua presenza in Spagna, diventando la catena di supermercati con la crescita più rapida dal 2019 secondo Kantar. Con una quota di mercato del 6,6%, è ora il terzo operatore dietro Mercadona e Carrefour. Nel 2024 ha raggiunto i 7 miliardi di euro di vendite e ha già aperto 10 nuovi punti vendita, con l’obiettivo di arrivare a 50 entro fine anno, investendo 70 milioni di euro. Il prossimo aprirà a Siviglia il 16 maggio.
Con oltre 700 negozi, 13 piattaforme logistiche e 18.500 dipendenti, Lidl mira a crescere in modo “sostenuto e sostenibile”, scegliendo posizioni strategiche sia urbane che periferiche. Le nuove aperture si concentreranno soprattutto in Andalusia, Madrid, Valencia, Catalogna, Canarie e Galizia.
L’azienda ha ampliato anche la sua rete logistica con un nuovo centro a Constantí e un investimento di 140 milioni per una piattaforma a Barcellona. Con una superficie media di 1.500 mq, i supermercati offrono parcheggi, prodotti freschi e ricariche per veicoli elettrici, adattandosi alle esigenze del consumatore moderno.
Lidl è il principale acquirente della frutta e verdura spagnola e la sua attività genera 8.600 milioni di PIL e 180.000 posti di lavoro. Tuttavia, la concorrenza resta agguerrita, con Mercadona, Alcampo, Dia e le catene regionali in costante espansione.