Le azioni di Sainsbury, seconda catena di supermercati nel Regno Unito, sono scese del 6% dopo che il maggiore azionista, la Qatar Investment Authority (QIA), ha venduto un terzo della sua quota nella società, come riporta il Financial Times. La QIA, che deteneva il 14,2% delle azioni, ha ridotto la partecipazione al 9,5% attraverso un collocamento privato. Le azioni sono state vendute a 280 pence per azione, per un valore complessivo di 306 milioni di sterline. Questo rende Daniel Křetínský, con una quota del 10,1%, il maggiore azionista della catena.
La vendita è stata descritta da una fonte vicina alla QIA come parte di una normale gestione del portafoglio, senza alcuna intenzione di modificare il supporto alla strategia di Sainsbury’s. La QIA aveva già iniziato a ridurre la propria partecipazione nel 2021, quando aveva venduto una quota del 7% a Křetínský.
Le azioni di Sainsbury’s, che sono calate del 9,4% quest’anno, risentono della forte concorrenza nel settore della vendita al dettaglio nel Regno Unito. Il gruppo ha recentemente annunciato un piano per tagliare i costi di 1 miliardo di sterline e un programma di riacquisto di azioni da 200 milioni di sterline.