Dia cresce nel quarto trimestre del 3%

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il rivenditore spagnolo di generi alimentari Dia ha riportato vendite per 1,48 miliardi di euro nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024, registrando un aumento complessivo del 2,9%.

CLICCA SUL BANNER E ISCRIVITI PER NON PERDERE L’EVENTO

La crescita è stata trainata dal mercato domestico, con un incremento del 7,1% grazie a un aumento del traffico dei clienti, sia nei negozi fisici che online, che ha portato a un aumento delle vendite like-for-like del 7,7% e a un guadagno di quota di mercato.

Sebbene in Argentina i consumi abbiano continuato a indebolirsi, DIA ha mantenuto la propria quota di mercato su base like-for-like grazie a un’offerta di acquisto diversificata, alla comodità delle sue sedi e a un forte riconoscimento del marchio.

La vendita della catena di salute e bellezza Clarel, insieme alle operazioni in Portogallo e Brasile, ha determinato un calo del 19,3% delle vendite complessive del gruppo nel trimestre.

Per l’intero anno 2024, le operazioni in corso hanno registrato una crescita del 2,4%, raggiungendo 5,68 miliardi di euro, ancora una volta trainata da DIA Spagna. Tuttavia, includendo le attività dismesse, il totale delle vendite del gruppo per il 2024 è diminuito del 15,6%.

Spagna

Le vendite nette di DIA Spagna nel quarto trimestre hanno raggiunto 1,1 miliardi di euro, mentre le vendite nette dell’intero anno si sono attestate a 4,3 miliardi di euro, con un aumento del 5,4% e una crescita like-for-like del 5,6%.

Questa solida performance, sostenuta da una crescita dei volumi superiore a quella del mercato, ha portato a guadagni di quota di mercato per tutto il 2024, in particolare nella seconda metà dell’anno, quando DIA ha superato la crescita del mercato del 6,0% rispetto al 3,7% del settore.

Di conseguenza, DIA ha incrementato la propria quota di mercato dello 0,1% nel periodo.

I principali fattori di crescita includono un aumento annuo delle transazioni del 7,1%, supportato dal modello di acquisto conveniente di DIA; la crescita dei programmi di fidelizzazione e del coinvolgimento digitale; l’aumento delle vendite di prodotti freschi; una forte presenza del marchio privato (57,7% delle vendite escludendo i freschi, +3,4% su base annua); e un incremento del 30% nel commercio elettronico, che ora rappresenta il 4,4% delle vendite totali.

Dia cresce nel quarto trimestre del 3%

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Dia cresce nel quarto trimestre del 3%