Dia, leader nella distribuzione di prossimità, ha avviato un progetto di accreditamento delle competenze professionali dei propri dipendenti in collaborazione con OMAT, ente riconosciuto dalla Comunità di Madrid. L’iniziativa consente di certificare ufficialmente le competenze acquisite sul campo dai lavoratori, anche in assenza di titoli formali, rafforzando così il talento interno e la competitività dell’azienda. Nel corso della prima fase, il 71% dei dipendenti iscritti ha ottenuto l’accreditamento completo, mentre il 14% ha conseguito un riconoscimento parziale. Le certificazioni sono suddivise in due livelli: “Attività di Vendita” (livello 2) e “Gestione Commerciale delle Vendite” (livello 3). Una seconda fase è attualmente in corso per un nuovo gruppo di lavoratori.
«Vogliamo rafforzare la nostra strategia di formazione continua per valorizzare il talento interno», ha dichiarato César Vázquez, direttore Risorse Umane di Dia Spagna. Anche Gloria Polo di OMAT ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questi processi migliorano l’occupabilità e la competitività delle aziende”. I lavoratori coinvolti hanno espresso soddisfazione per l’opportunità ricevuta. “Mi sono sentita orgogliosa e riconosciuta per il mio percorso”, ha affermato María Amparo Frutos Márquez, responsabile di punto vendita. Un riconoscimento che valorizza l’esperienza e motiva verso nuovi traguardi.