Gennaio positivo per le vendite al dettaglio nel Regno Unito ma il settore alimentare frena

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito sono aumentate del 2.6% a gennaio, superando le aspettative. Le vendite di prodotti non alimentari hanno mostrato una forte ripresa, con un incremento del 2.5%, trainate dalle vendite in negozio (+2.6%). Le vendite online di prodotti non alimentari sono invece cresciute del 2.2%, sebbene la penetrazione online sia leggermente diminuita.

Helen Dickinson (British Retail Consortium) evidenzia la forte crescita delle vendite in negozio, attribuita a sconti e acquisti per la casa, ma ha avvertito che l’aumento dei costi per i rivenditori potrebbe portare a un incremento dei prezzi. Linda Ellett (KPMG) ha osservato che, nonostante la crescita di gennaio, le vendite di prodotti non alimentari sono rimaste stagnanti nel trimestre che include Natale e Black Friday, con un contesto economico difficile per i rivenditori.

Sarah Bradbury (IGD) ha rilevato un calo della fiducia dei consumatori, con una tendenza verso prodotti a marchio privato e strategie di controllo della spesa, anticipando ulteriori aumenti dei prezzi nel settore alimentare. L’aumento dei costi aziendali, inclusi i contributi assicurativi nazionali e il salario minimo, rappresenta una sfida significativa per i rivenditori.

Il settore alimentare ha registrato un aumento delle vendite del 2.8%, inferiore rispetto al 6,1% dell’anno precedente. L’incertezza economica continua a influenzare le abitudini di spesa dei consumatori, con un focus crescente sul contenimento dei costi.

Gennaio positivo per le vendite al dettaglio nel Regno Unito

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Gennaio positivo per le vendite al dettaglio nel Regno Unito