- Grandi Molini Italiani vanta una lunga leadership nel proprio settore. Quali sono gli elementi fondanti che hanno condotto l’azienda a guadagnare e mantenere questa prestigiosa posizione?
Per sei generazioni, la famiglia Costato ha coltivato la sua passione per la molitura, alimentata dalla ricerca costante della migliore materia prima sia sul mercato italiano che internazionale. Ogni passo del nostro processo produttivo è guidato dall’impegno verso l’eccellenza, con controlli approfonditi che garantiscono la qualità del prodotto in ogni fase della sua lavorazione.
La nostra esperienza molitoria è all’avanguardia, supportata dalle più avanzate tecnologie produttive, il che ci consente di offrire prodotti di alta qualità. La nostra presenza sul territorio italiano è diffusa e capillare, presidiando tutti i principali canali di vendita: aziende piccole, medie e grandi, artigiani panificatori, pizzerie, la Grande Distribuzione Organizzata.
Al centro della nostra missione c’è anche la formazione: la nostra Scuola di Formazione interna – La Mia Accademia – è un ambiente di apprendimento e condivisione rivolto a professionisti e appassionati di cucina, dove quest’ultimi possono accrescere le proprie competenze e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del mondo dell’Arte Bianca. Non solo: organizziamo anche eventi e consulenze per i professionisti di oggi e quelli di domani.
- La vostra gamma è molto ampia. Quali sono i prodotti più performanti all’interno di essa? E quali, invece, quelli più innovativi che incontrano i trend attuali?
Le nostre farine di forza sono da sempre tra i prodotti più apprezzati dai professionisti del settore, garantendo risultati eccellenti per le più diverse preparazioni dolci e salate. Parallelamente, le nostre farine per dolci, pizza e le più comuni tipo 0 e tipo 00 risultano molto graditi dalla clientela della GDO. Il Preparato Per Pizza della linea Grandi Molini Italiani e il Preparato per Pane RusticOtto della linea Benessere sono tra i nostri prodotti più performanti, mentre quello più innovativo è sicuramente VitaMill® a Basso Indice Glicemico, una farina di grano tenero Tipo 1 progettata insieme al dipartimento di Ricerca&Sviluppo interno all’azienda, nata con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche funzionali della farina.
- La produzione di frumento nazionale è stata soggetta a fluttuazioni, sia per quantità che per qualità. Che conseguenze sono nate da ciò?
Le fluttuazioni nella produzione nazionale di frumento hanno generato tensioni di prezzo con i clienti e una disponibilità variabile per soddisfare tutte le richieste. Di conseguenza, ciò ha comportato un maggiore impegno e sforzo da parte nostra per garantire gli standard qualitativi richiesti dai nostri clienti, nonostante le sfide legate alla variabilità delle forniture di materia prima.