Intermarché conquista il Centro-Est: la nuova geografia della distribuzione alimentare in Francia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La mappa delle quote di mercato nella grande distribuzione alimentare francese si sta ridisegnando dopo le ultime operazioni di acquisizione. Secondo i dati Kantar Worldpanel, pubblicati in un’analisi regionale su otto macroaree, Carrefour ed E.Leclerc continuano a dominare il panorama con il controllo di sette regioni, ma nuovi equilibri si stanno affermando grazie all’avanzata di concorrenti come Intermarché, U e Auchan.

In particolare, il gruppo Les Mousquetaires (Intermarché e Netto) ha conquistato il Centro-Est, guadagnando 3,4 punti grazie all’acquisizione di diversi punti vendita Casino. Anche Carrefour ha rafforzato la sua posizione nel Nord e nella regione parigina grazie all’incorporazione degli ipermercati Cora e Match, mentre U potrà beneficiare nei prossimi mesi del ralliamento del gruppo regionale Schiever, molto presente nell’Est e nel Centro.

Nel complesso, circa 590 supermercati hanno cambiato insegna negli ultimi due anni. La trasformazione del settore non è ancora conclusa: a breve potrebbe essere annunciata anche la vendita dei circa 100 negozi francesi del gruppo Colruyt.

Oggi l’Ovest e l’Est della Francia restano territori storici di E.Leclerc, mentre Carrefour domina nel Nord, nell’Île-de-France e nel Sud-Est. Ma la concorrenza si intensifica, e Lidl, Auchan e U stanno recuperando terreno. La competizione si gioca regione per regione.

Intermarché conquista il Centro-Est

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Intermarché conquista il Centro-Est