La mappa delle quote di mercato nella grande distribuzione alimentare francese si sta ridisegnando dopo le ultime operazioni di acquisizione. Secondo i dati Kantar Worldpanel, pubblicati in un’analisi regionale su otto macroaree, Carrefour ed E.Leclerc continuano a dominare il panorama con il controllo di sette regioni, ma nuovi equilibri si stanno affermando grazie all’avanzata di concorrenti come Intermarché, U e Auchan.
In particolare, il gruppo Les Mousquetaires (Intermarché e Netto) ha conquistato il Centro-Est, guadagnando 3,4 punti grazie all’acquisizione di diversi punti vendita Casino. Anche Carrefour ha rafforzato la sua posizione nel Nord e nella regione parigina grazie all’incorporazione degli ipermercati Cora e Match, mentre U potrà beneficiare nei prossimi mesi del ralliamento del gruppo regionale Schiever, molto presente nell’Est e nel Centro.
Nel complesso, circa 590 supermercati hanno cambiato insegna negli ultimi due anni. La trasformazione del settore non è ancora conclusa: a breve potrebbe essere annunciata anche la vendita dei circa 100 negozi francesi del gruppo Colruyt.
Oggi l’Ovest e l’Est della Francia restano territori storici di E.Leclerc, mentre Carrefour domina nel Nord, nell’Île-de-France e nel Sud-Est. Ma la concorrenza si intensifica, e Lidl, Auchan e U stanno recuperando terreno. La competizione si gioca regione per regione.