Italia Zuccheri, pioniere nella produzione di zucchero 100% italiano e unica realtà del comparto saccarifero nazionale, insieme a Forno Bonomi, simbolo di tradizione e qualità nel settore dell’autentica pasticceria italiana, annunciano una nuova collaborazione. Questa partnership unisce due realtà storiche e profondamente radicate nel territorio italiano, accomunate dall’impegno per l’eccellenza produttiva, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle esigenze dei clienti.
Dall’estate 2024, il logo di Italia Zuccheri comparirà sui pack degli Amaretti Forno Bonomi, segno tangibile di questa collaborazione e endorsement che valorizza l’italianità sia nel canale della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) sia nel canale Horeca, dove gli Amaretti sono distribuiti sul mercato italiano. La sinergia tra le due aziende celebra non solo la qualità dei prodotti, ma sottolinea anche un impegno condiviso verso pratiche sostenibili e una forte identità di origine italiana.
Italia Zuccheri è un protagonista di lunga data nella produzione di zucchero nazionale, garantendo dal 1962 una filiera interamente italiana attraverso la cooperativa Coprob. Con una capacità di coprire il 12% del fabbisogno nazionale, il brand è una risorsa strategica per il Paese. La filiera comprende 7.000 aziende agricole, riflettendo un patrimonio culturale e una tradizione bieticola che valorizza il rispetto per i coltivatori, la terra e le persone. La coltivazione della barbabietola, attraverso pratiche di agricoltura sostenibile e certificata, è fondamentale per la rotazione agricola e la salute del suolo. Italia Zuccheri si distingue per la sensibilità ambientale e l’innovazione, assicurando una filiera corta e completamente controllata, dal campo alla tavola, promuovendo un’equa cooperazione e retribuzione tra i soci.
Forno Bonomi, dal 1850, è una marca genuina e autentica, con radici profonde in una storia familiare fatta di impegno e dedizione. Nota per la sua capacità di evolversi mantenendo i propri principi, l’azienda è profondamente legata al territorio, sostenendo la comunità locale. Ancora oggi, investe e mantiene le proprie attività nel contesto sociale, distribuendo le sue specialità in tutto il mondo. Attenta alle tematiche ambientali, Forno Bonomi produce prodotti da forno dolci e salati secondo antiche ricette di famiglia, con uno stabilimento moderno che opera a ciclo continuo utilizzando fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Questa partnership rafforza la visione di Italia Zuccheri, che eleva il proprio zucchero da semplice commodity a driver valoriale, sinonimo di affidabilità e impegno verso i consumatori.
“Questa collaborazione con Forno Bonomi rappresenta un importante traguardo per Italia Zuccheri,” ha dichiarato Alessandro Benincà, Direttore Generale di Italia Zuccheri Commerciale. “Grazie a questa nuova intesa, abbiamo l’opportunità di far conoscere il grande valore dello zucchero 100% italiano, frutto del lavoro di migliaia di bieticoltori della nostra cooperativa. La presenza del nostro zucchero negli Amaretti di questa storica azienda di montagna, nota in tutto il mondo, rinnova la nostra partnership e ci permette di raccontare insieme una storia di tradizione e rispetto per la terra e le persone. Crediamo fermamente nel valore di fare rete con le aziende e le filiere, e questa nuova sinergia ne è un esempio concreto”.
Fausto Bonomi, Amministratore Delegato di Forno Bonomi, aggiunge: “Siamo ambasciatori del Made in Italy nel mondo e lieti di collaborare con Italia Zuccheri per utilizzare zucchero 100% italiano nei nostri Amaretti. Questa partnership rafforza il nostro impegno per la sostenibilità e l’eccellenza italiana, offrendo ai nostri clienti prodotti di qualità garantita della nostra tradizione dolciaria. Siamo certi che la combinazione dei nostri prodotti con lo zucchero di Italia Zuccheri sarà apprezzata dai consumatori”.