La strategia di prossimità spinge la crescita di Dia nel retail spagnolo

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Il gruppo Dia continua a guadagnare terreno nel mercato spagnolo della distribuzione moderna, raggiungendo a settembre una quota del 5,1%, in aumento di 0,14 punti rispetto allo stesso mese del 2024, secondo gli ultimi dati di NielsenIQ. Una performance che consolida la tendenza positiva e sostenuta osservata per tutto l’anno, rafforzando la quarta posizione dell’insegna nel panorama nazionale.

La crescita si fonda sulla forza del modello di prossimità, sulla costante evoluzione dell’assortimento e sulla centralità dei prodotti freschi, elementi chiave del piano strategico “Creciendo cada día 2025-2029”. L’obiettivo di Dia resta quello di offrire una spesa quotidiana più semplice, accessibile e vicina ai bisogni delle famiglie. L’azienda propone oggi un assortimento equilibrato 50/50 tra brand industriali e marca privata, quest’ultima completamente rinnovata e composta da 2.400 referenze. I prodotti a marchio Dia, riformulati e migliorati in qualità, rappresentano ormai il 58% del carrello medio, confermando la fiducia dei clienti.

La rete di fornitori locali garantisce tracciabilità e freschezza, con un focus sui prodotti di stagione e origine nazionale – dalle carni ai formaggi, dalle verdure alla panetteria. Parallelamente, Dia ha esteso la copertura del suo canale e-commerce all’84% della popolazione spagnola, raggiungendo anche i piccoli centri sotto i 10.000 abitanti. Con quasi 6 milioni di iscritti al Club Dia, il programma di fidelizzazione del gruppo, e un’offerta sempre più orientata alla qualità e alla sostenibilità, la catena conferma la sua vocazione: essere il punto di riferimento della spesa di prossimità in Spagna.

crescita di Dia nel retail spagnolo

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