L’evoluzione della GDO in Italia: Dati e Tendenze dei Consumi di Luglio 2024

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Il rapporto “Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NIQ (NielsenIQ) fornisce un’analisi dettagliata dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2024, evidenziando le dinamiche della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Nel mese di luglio, il fatturato della GDO in Italia, considerando tutti i canali Omnichannel, ha raggiunto 10,5 miliardi di euro, segnando un aumento del +2,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’inflazione nel settore del Largo Consumo Confezionato (LCC) si è attestata al +0,1% a Totale Italia Omnichannel rispetto a luglio 2023. Tuttavia, grazie a un cambiamento nel mix dei prodotti acquistati dai consumatori, i prezzi reali hanno subito una riduzione del -0,8%.

NIQ sottolinea un andamento positivo per la maggior parte dei canali distributivi, con gli Specialisti Drug in testa (+12,4%), seguiti dai Superstore (+3,4%), dai Supermercati (+3,2%) e dai Discount (+1,3%). Al contrario, i canali Liberi Servizi (-1,9%) e Iper>4500 (-1,1%) hanno registrato un calo del fatturato. Le vendite promozionali hanno visto un incremento, con un’incidenza promozionale del 24,3% a Totale Italia, superiore di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023.

I prodotti a marchio del distributore (MDD) continuano a guadagnare terreno, raggiungendo a luglio il 22,8% del mercato nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, e il 31,6% a Totale Italia Omnichannel, includendo i Discount.

Nel comparto Grocery, i dati mostrano una crescita del +2,1% a valore e del +2,9% a volume rispetto a luglio 2023. Tra le categorie merceologiche, l’Ortofrutta ha registrato i maggiori aumenti, con un +4,6% a valore e un +10,1% a volume, seguita dai prodotti per la Cura della Persona (+4,5% a valore, +5,3% a volume) e dall’Ittico (+4,5% a valore, +6,6% a volume). Le Bevande, invece, hanno mostrato una crescita modesta (+0,8% a valore, +0,2% a volume).

Analizzando i diversi canali distributivi del Grocery, gli Specialisti Drug hanno riportato i migliori risultati, con un incremento del +10,4% a volume e del +9,7% a valore rispetto a luglio 2023. Seguono i Superstore (+3,3% a volume, +2,8% a valore) e i Supermercati (+3,2% a volume, +2,9% a valore). I Liberi Servizi hanno invece registrato un calo del -1,7% a volume e del -1,6% a valore.

Per quanto riguarda il comparto Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile), tutti i canali distributivi hanno mostrato una crescita, eccetto gli Iper>4500 e i Liberi Servizi, che hanno subito un calo del -1,4%. Tra le categorie più dinamiche per valore, spiccano Pane & Pasticceria & Pasta e Gastronomia, entrambe con un aumento del +4,0%, seguite da Pescheria (+3,9%) e Macelleria & Polleria (+2,3%). La Salumeria, invece, è rimasta stabile con un lieve calo del -0,1%.

Infine, le nuove referenze rappresentano l’11% dei prodotti presenti sugli scaffali e hanno contribuito al 4,9% del giro d’affari complessivo a Totale Italia Omnichannel.

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