Lidl cambia il packaging per incentivare un’alimentazione più sana

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Lidl ha annunciato che entro la metà del 2025 rimuoverà tutti i design di imballaggio ritenuti attraenti per i bambini dai suoi prodotti a marchio meno sani. L’obiettivo è promuovere scelte alimentari più equilibrate e sostenere le famiglie nell’adozione di abitudini migliori.

CLICCA SUL BANNER E ISCRIVITI PER NON PERDERE L’EVENTO

Il provvedimento anticipa la normativa britannica che, da ottobre 2025, limiterà la pubblicità di prodotti poco salutari per i bambini. Lidl eliminerà elementi grafici accattivanti, come personaggi animati, colori vivaci e nomi di fantasia. Ad esempio, gli orsetti gommosi passeranno a un packaging più semplice e focalizzato sui sapori della frutta.

Questo intervento si aggiunge a precedenti iniziative per rendere i prodotti più salutari. Nel 2020, Lidl è stato il primo supermercato del Regno Unito a rimuovere i cartoni animati dalle confezioni dei cereali per la colazione. Nel 2024, la politica è stata ampliata per vietare qualsiasi elemento grafico pensato per attrarre i bambini su prodotti considerati meno sani. Già nel 2014, il retailer aveva eliminato dolci e cioccolatini dalle casse prima dei suoi concorrenti.

Lidl applicherà il modello di profilazione nutrizionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Food Standards Agency (FSA) per determinare quali prodotti saranno interessati dalla modifica. L’obiettivo è garantire che solo gli alimenti più sani vengano proposti ai bambini attraverso strategie di marketing mirate.

Richard Bourns, Chief Commercial Officer di Lidl GB, ha sottolineato l’importanza di supportare i genitori nella scelta di prodotti migliori. Ha evidenziato come il design degli imballaggi possa influenzare le preferenze dei più piccoli e ha ribadito l’impegno del retailer nel superare gli standard previsti dalla normativa.

L’annuncio arriva in un momento in cui molte famiglie stanno adottando nuovi obiettivi per una vita più sana. Lidl supporta questa transizione con l’Healthy Eating Hub, una piattaforma con ricette, consigli e suggerimenti per migliorare l’alimentazione quotidiana. L’iniziativa rientra nella strategia a lungo termine del retailer, che mira ad allinearsi alla EAT Lancet Planetary Health Diet entro il 2050, promuovendo un futuro più sano e sostenibile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento