Mercato delle patate in crescita: Lutosa amplia la produzione con un investimento record

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Lutosa, produttore belga di prodotti a base di patate surgelate e parte del gruppo canadese McCain, investirà 225 milioni di euro nel suo stabilimento di Waregem. L’investimento mira ad aumentare la capacità produttiva e a migliorare la sostenibilità dell’impianto. Il progetto prevede una nuova linea di frittura, l’ampliamento della linea di sfogliatura e la costruzione di una nuova stazione di ricezione e selezione delle patate.

L’impianto di trattamento delle acque reflue sarà modernizzato, consentendo il riutilizzo dell’85% dell’acqua. L’azienda punta a ridurre il consumo energetico del processo produttivo a Waregem di oltre il 25%. I lavori sono già iniziati e l’espansione, che creerà 100 nuovi posti di lavoro, dovrebbe essere completata entro settembre 2026.

L’investimento risponde alla crescita del mercato globale dei prodotti a base di patate, che aumenta del 3% all’anno, con un incremento dell’8% nel mercato asiatico. Questo sviluppo è attribuito alla crescita della popolazione mondiale, all’espansione della classe media e alla diffusione delle abitudini alimentari occidentali.

Il Belgio, principale esportatore mondiale di patate, produce una quota significativa dei 15 milioni di tonnellate di patatine fritte surgelate consumate annualmente. L’investimento di Lutosa si inserisce in un contesto di espansione del settore, con concorrenti come Agristo e Clarebout che stanno anch’essi aumentando le loro capacità produttive.

Mercato delle patate in crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Mercato delle patate in crescita