Marks & Spencer, in collaborazione con l’ente benefico Neighbourly, ha ridistribuito eccedenze alimentari dai propri negozi, aiutando oltre 4,7 milioni di persone. Più di 3.000 enti benefici e organizzazioni comunitarie ricevono le donazioni M&S per sostenere la comunità, incluse famiglie bisognose, giovani e persone con disabilità.
Circa il 98% dei negozi M&S supporta una buona causa locale ogni settimana, con molti negozi che collaborano con almeno due enti benefici. Grazie al supporto di colleghi, volontari e partner, M&S ha donato oltre 100 milioni di pasti dal 2015.
La partnership con Neighbourly ha evitato che oltre 49.000 tonnellate di cibo finissero sprecate, contribuendo all’obiettivo M&S di ridistribuire il 100% delle eccedenze alimentari entro il 2025/26. Quest’anno, sono stati donati oltre 30 milioni di pasti, il dato più alto in dieci anni di collaborazione.
M&S sta sperimentando un’iniziativa che permette a singoli volontari di ritirare le donazioni per la ridistribuzione, supportando i negozi senza un partner benefico regolare. Questa iniziativa ha già permesso di ridistribuire l’equivalente di oltre 30.000 pasti.
Lucinda Langton, responsabile sostenibilità M&S Food, ha dichiarato che l’iniziativa aiuta a ridurre gli sprechi alimentari e fa la differenza per chi ne ha bisogno. Tracey Cox, Store Manager M&S Clapham Junction, ha espresso orgoglio nel supportare le cause locali.