Ad aprile, la fiducia dei consumatori nei Paesi Bassi è scesa da -34 a -37, secondo i dati più recenti pubblicati dal Centraal Bureau voor de Statistiek (CBS), l’ufficio statistico nazionale. Si tratta del settimo mese consecutivo di calo e del livello più basso registrato da un anno e mezzo. A peggiorare sono sia la percezione del clima economico sia la propensione agli acquisti.
Secondo il CBS, la ripresa della fiducia, che aveva raggiunto un minimo storico nell’ottobre del 2022, si è interrotta nell’autunno del 2024. Nel dettaglio, i consumatori olandesi si sono mostrati più pessimisti riguardo alla situazione economica generale rispetto al mese precedente: l’indicatore relativo al clima economico è sceso da -57 a -61. Sia le valutazioni sull’economia dei dodici mesi precedenti, sia le aspettative per i dodici mesi successivi, sono in calo.
Anche la disponibilità alla spesa ha subito un lieve peggioramento, passando da -18 a -20. In particolare, i consumatori hanno espresso maggiore incertezza riguardo alla propria situazione finanziaria, sia passata che futura. Inoltre, aprile è stato percepito sfavorevole quanto marzo per l’effettuazione di acquisti importanti.
Con un valore pari a -37, la fiducia dei consumatori nei Paesi Bassi rimane ben al di sotto della media degli ultimi vent’anni, che si attesta a -10. Il massimo storico fu raggiunto nel gennaio del 2000 con un valore di 36, mentre il minimo è stato toccato nel settembre e ottobre del 2022, con -59.
Il CBS misura la fiducia dei consumatori mensilmente dal 1986, basandosi su cinque indicatori chiave relativi alla percezione economica e alla situazione finanziaria delle famiglie. Il punteggio complessivo viene calcolato come media delle risposte positive e negative: un equilibrio perfettamente positivo dà un valore di 100, uno totalmente negativo un valore di -100.