Nel primo trimestre del 2025, Carrefour, Intermarché e Coopérative U hanno registrato i maggiori aumenti di quota di mercato nella distribuzione alimentare francese, secondo i dati Kantar. La crescita è stata favorita dall’acquisizione di punti vendita del gruppo Casino, che ha ampliato la rete di negozi di Carrefour, Intermarché e Auchan. Carrefour si è distinto per la crescita nei beni di largo consumo (FMCG), mentre Intermarché ha brillato nei prodotti freschi pronti (PFT). Coopérative U ha beneficiato delle buone performance dei negozi Schiever e della forza dei suoi prodotti a marchio e freschi tradizionali, con una clientela composta da consumatori a reddito medio-alto.
Lidl, nonostante un inizio anno positivo con il 7,5% della spesa complessiva e un lieve aumento nella PFT, ha perso 0,2 punti percentuali nel trimestre. Picard, specialista dei surgelati, ha vissuto un trimestre “notevole”, attirando oltre 220.000 nuovi clienti e rafforzando la fedeltà. Grand Frais ha incrementato la sua quota nel comparto PFT fino al 4,5%, pur restando un attore minore nell’FMCG. Action continua ad attrarre un pubblico sempre più vasto, inclusi clienti al di fuori delle fasce di reddito modesto. Infine, E.Leclerc ha mantenuto stabile la sua quota dopo i forti risultati degli anni precedenti.