“Non è crisi in Nestlé”: Freixe taglia le stime ma punta alla riorganizzazione

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
crisi in Nestlé

Il nuovo CEO di Nestlé, Laurent Freixe, ha ribadito in una intervista al Financial Times che la multinazionale alimentare “non è in crisi”, ma ha ridotto le previsioni di crescita delle vendite. Il nuovo obiettivo è una crescita organica del 2%, rispetto alle precedenti previsioni del 3% e 4%, a causa della persistente debolezza dei consumatori.

Freixe, subentrato a Mark Schneider dopo le dimissioni di agosto, ha avviato importanti cambiamenti organizzativi per risolvere i problemi della compagnia. Ha sottolineato che i problemi non riguardano i marchi o le categorie di prodotti, affermando che Nestlé ha un’impronta globale e locale forte. L’azienda, che detiene 31 marchi con un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di franchi svizzeri, mira a sfruttare meglio il proprio potenziale.

Il gruppo ha registrato una crescita delle vendite organiche del 2% nei primi nove mesi dell’anno, contro una previsione del 2,5%, con un calo dello 0,3% in Nord America. La società ha inoltre affrontato problemi operativi come l’integrazione di un nuovo sistema IT e uno scandalo in Francia legato alla depurazione delle acque.

Nonostante questi ostacoli, Nestlé è determinata a migliorare le sue prestazioni, con l’obiettivo di rassicurare gli investitori sul fatto che l’azienda rimane solida e funzionante. Freixe ha chiarito che non ci sono difetti strutturali e che il gruppo, pur affrontando una fase difficile, continuerà a concentrarsi su esecuzione e innovazione per ripristinare la crescita.

Nestlé, come molte altre aziende del settore dei beni di consumo, ha sofferto a causa dell’inflazione elevata e del calo della domanda, ma ha registrato performance inferiori rispetto ai suoi concorrenti diretti, Unilever e Danone.

"Non è crisi in Nestlé": Freixe taglia le stime ma punta alla riorganizzazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

"Non è crisi in Nestlé": Freixe taglia le stime ma punta alla riorganizzazione