Nel 2024, Alcampo ha effettuato acquisti per un valore di 3.735 milioni di euro da 5.527 fornitori spagnoli, esclusi i carburanti. Tra questi, circa 1.300 sono piccoli produttori locali, principalmente piccole e medie imprese del settore primario, che collaborano con i punti vendita Alcampo nelle loro zone, promuovendo lo sviluppo locale e il ripopolamento delle aree rurali.
CLICCA SUL BANNER E ISCRIVITI PER NON PERDERE L’EVENTO
L’azienda ha rafforzato il legame con i produttori spagnoli, contribuendo alla creazione di valore in ogni territorio. Il 100% della carne di agnello, pollo e maiale in vendita proviene da allevamenti nazionali, includendo varietà autoctone di suini, ovini e bovini locali. Per frutta e verdura, Alcampo privilegia i prodotti spagnoli, ricorrendo all’importazione solo fuori stagione o in caso di carenze.
Con 525 punti vendita (80 ipermercati, 445 supermercati, di cui 129 in franchising), 52 stazioni di servizio e un servizio di e-commerce, Alcampo impiega 23.300 persone ed è certificata Top Employer per la qualità delle sue politiche HR. Sul fronte ambientale, l’azienda mira alla neutralità carbonica entro il 2043, riducendo le emissioni dirette (Scope 1 e 2) e del 25% quelle indirette (Scope 3). Questa strategia conferma l’impegno di Alcampo verso la sostenibilità e lo sviluppo del tessuto economico locale.