Eurocash, principale operatore polacco nella distribuzione all’ingrosso di beni di largo consumo (FMCG), ha chiuso il primo trimestre del 2025 con un fatturato di 6,9 miliardi di złoty, in calo del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il gruppo attribuisce il rallentamento a effetti di calendario, come la Pasqua caduta più tardi quest’anno, e a fattori esterni come l’aumento delle accise su alcol e tabacco, che hanno spostato gli acquisti su trimestri differenti.
Il margine EBITDA si è mantenuto all’1,8%, con un EBITDA pari a 121 milioni di złoty. La perdita netta è stata di 87 milioni di złoty, leggermente inferiore a quella del primo trimestre 2024. Il gruppo ha sostenuto costi straordinari per circa 8 milioni di złoty legati alla chiusura di 59 punti vendita non redditizi delle catene Delikatesy Centrum e Duży Ben.
Secondo il CFO Piotr Nowjalis, i risultati sono in linea con le attese e il mercato andrà valutato meglio nel secondo semestre. Il presidente Paweł Surówka ha confermato la prosecuzione della strategia di razionalizzazione e l’investimento di 40 milioni di złoty nella modernizzazione di 4.000 negozi affiliati ai marchi ABC, Groszek ed Euro Sklep.
Grazie alla disciplina sui costi – ridotti dell’1,3% rispetto al 2024 – e al miglioramento del ciclo di conversione di cassa, Eurocash punta a migliorare la redditività nei prossimi mesi. Il gruppo celebra quest’anno i 30 anni di attività ed è oggi leader nella distribuzione all’ingrosso di beni di largo consumo in Polonia, con quasi il 30% del mercato e una posizione di rilievo anche nell’e-grocery.Strumenti