È ormai nota la situazione del mercato del caffé: le continue oscillazioni di prezzo, un andamento climatico sfavorevole e incerto, le diverse criticità ritrancciabili nella manodopera e in ultimo – ma non meno importante – le speculazioni, fanno sì che la materia prima sia caratterizzata da continua precarietà da ormai troppo tempo.
Le torrefazioni da tempo cercano di diffondere consapevolezza, specie tra i Retailer, circa i problemi che circondano il mercato, in particolar modo la varietà Robusta, le cui quotazioni sono in costante crescita.
“A febbraio 2024, la crescita della varietà Robusta è stata del 19%, mentre ha segnato nell’ultimo anno quasi un +75% – rendo noto Daniele Carlo Picenelli, responsabile vendite Italia sui canali GDO, Discount e PL di Covim Caffè – Ci troviamo in un mercato estremamente complicato dove anche la deforestazione e la certificazione delle scorte fanno sì che nel breve periodo non ci siano ribassi di listino”.
Tutt’altro: i prezzi continuano a crescere in maniera esponenziale, e la situazione geopolitica influisce negativamente, costringendo le torrefazioni richiedere aumenti di listino al Retail.
“Confidiamo che la Distribuzione possa riconoscere gli aumenti, affinchè si possa reinstaurare una certa linearità all’interno delle aziende. Si tratta di una situazione generalizzata, che coinvolge tutte le torrefazioni”, è l’appello di Picenelli ai retailer.
Le difficoltà sulla materia prima non frenano però Covim Caffè: individuare i trend di mercato e portare sugli scaffali nuovi prodotti che soddisfino la domanda rimane un elemento cruciale della strategia della torrefazione genovese. Focus anche su ricerca & sviluppo per packaging e imallaggi, sia sul fronte di materiali ed incarti riciclabili, sia su innovazioni che a breve Covim presenterà al mercato.
Covim Caffè, oltre ad essere uno storico fornitore in private label per la Distribuzione, è presente sullo scaffale anche con il proprio marchio e di recente l’identità della torrefazione è stata sottoposta a rebranding, accolto positivamente sia dai Retailer che dai consumatori.
Per il futuro, Covim ha investito per implementare la sfera logistica, insieme all’area produttiva e alla comunicazione, sia B2B che B2C.