FederBio Servizi collabora con Bioland Südtirol nel progetto europeo “Più Biologico Regionale in Europa”. Questo progetto, finanziato dall’UE nell’ambito della strategia Farm to Fork del Green Deal, promuove l’agricoltura biologica con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori di tutte le età. Il programma mira a far conoscere i principi dell’agricoltura biologica, aumentare la fiducia nei prodotti bio certificati con il logo UE “Euroleaf” e ridurre i pregiudizi sui prodotti biologici.
FederBio Servizi, con le sue divisioni Accademia BIO e Sportello Mense BIO, ha il compito di organizzare corsi di formazione online gratuiti per agricoltori e produttori, per aiutarli a migliorare le loro vendite grazie a strategie di marketing dedicate. Saranno inoltre formati i BIOPROMOTORI, docenti e dirigenti scolastici che, in tutta Italia, diffonderanno la conoscenza dei temi legati all’agricoltura biologica e alla sostenibilità. In cinque comuni italiani, verranno organizzati eventi rivolti ai politici locali e tecnici degli enti pubblici, insieme a incontri tra aziende di ristorazione collettiva e decisori pubblici.
Le scuole primarie e secondarie avranno un ruolo centrale. Gli studenti potranno partecipare ad attività pratiche e interattive per conoscere i benefici del consumo di prodotti biologici e adottare stili di vita più sostenibili. Attraverso giochi e attività divertenti, i ragazzi saranno coinvolti nell’apprendimento della sostenibilità. Cristina di Mauro, Responsabile Marketing di FederBio Servizi, sottolinea l’importanza della formazione e del marketing come strumenti per migliorare le vendite e fidelizzare i clienti nel settore biologico. Inoltre, con la BIOMOBILE, FederBio attraverserà l’Italia per diffondere il messaggio dell’agricoltura biologica.