Il 2024 è stato un anno importante per il retail in Spagna, con investimenti che hanno raggiunto 2,65 miliardi di euro, segnando un aumento del 147% rispetto all’anno precedente. Questo trend è stato sostenuto dalla crescita economica (+3,2% del PIL), dalla stabilità dell’inflazione e dal ritorno del turismo internazionale, secondo il report “2025: la rivoluzione del retail in Spagna e Portogallo” di JLL.
I centri commerciali hanno guidato il mercato con 1,52 miliardi di euro in transazioni, seguiti dai retail park (450 milioni) e dagli spazi high-street (430 milioni). La domanda di location prime, in particolare a Madrid e Barcellona, è rimasta forte grazie alla fiducia dei consumatori e all’aumento delle aperture.
Anche il Portogallo ha registrato un solido +40% di investimenti, per un totale di 2,3 miliardi di euro, con il retail che ha catturato quasi il 50% del mercato. Questi segnali positivi stanno spingendo gli investitori a espandere il proprio portafoglio nell’intera penisola iberica.