Roncadin SpA SB ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità, segnalando risultati in ambito ambientale e sociale. L’azienda, che produce circa 100 milioni di pizze surgelate all’anno e impiega 800 dipendenti, ha ridotto le emissioni di CO2 per pizza prodotta dell’11% nel 2023. Questo risultato è stato ottenuto attraverso l’espansione dell’impianto fotovoltaico a Meduno e l’utilizzo di fonti rinnovabili presso Zero Srl. Anche il 99,98% dei rifiuti aziendali è stato recuperato, grazie a iniziative di economia circolare e ottimizzazione degli imballaggi.
Sul piano sociale, l’azienda ha concentrato gli sforzi sulla formazione e sicurezza del personale, puntando a ridurre gli infortuni e destinando il 13% degli utili a premi di produzione. Nel 2023, Roncadin ha ottenuto la certificazione B Corp, a testimonianza dell’impegno verso la sostenibilità.
Il rapporto con i fornitori, caratterizzato da una durata media di 7,5 anni, è gestito attraverso un sistema di valutazione della sostenibilità, introdotto nel 2022 per incoraggiare miglioramenti ambientali e sociali.
Con l’export che copre il 72% del fatturato e vendite in 40 Paesi, Roncadin prevede di aprire una nuova sede produttiva a Chicago per rispondere alla domanda del mercato americano. L’azienda prosegue la missione di diffondere la tradizione italiana della pizza a livello globale, con attenzione alla sostenibilità ambientale.