Il gruppo Schwarz – proprietario delle insegne Lidl e Kaufland – ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi totali pari a 175,4 miliardi di euro, in crescita del 4,9% rispetto all’anno precedente. Nonostante le sfide economiche globali, il gruppo ha creato circa 20.000 nuovi posti di lavoro, di cui 4.000 in Germania, portando il totale dei dipendenti a quota 595.000.
Lidl si conferma il motore principale, con ricavi in crescita del 5,3% a 132,1 miliardi di euro, mentre Kaufland ha raggiunto 35,2 miliardi (+2,9%). La rete retail si è ampliata con 300 nuovi punti vendita, per un totale di circa 14.200 negozi nel mondo.
Sul fronte ambientale, la divisione PreZero ha generato 3,9 miliardi di euro di ricavi (+5,4%), spinta dall’espansione nel mercato tedesco del riciclo. Le aziende produttive del gruppo, tra cui il nuovo impianto per la tostatura di frutta secca a Rheine e quello per le bevande a Derby, hanno aumentato il fatturato del 9,5% a 4,6 miliardi.
Anche il ramo digitale Schwarz Digits ha mantenuto una crescita stabile, con ricavi per 1,9 miliardi grazie alle soluzioni cloud, cybersecurity e intelligenza artificiale, supportate da partnership con Google, SAP e ServiceNow.
Gli investimenti sono saliti del 7,5% a 8,6 miliardi di euro nel 2024, di cui 3,3 miliardi in Germania. Per il 2025, il gruppo prevede di aumentare a 9,6 miliardi gli investimenti, rafforzando la propria infrastruttura logistica e digitale in Europa.
“Siamo cresciuti in modo sostenibile grazie all’impegno straordinario dei nostri collaboratori,” ha dichiarato Gerd Chrzanowski, general partner del gruppo.