I prodotti di private label hanno guadagnato una posizione solida nella spesa delle famiglie spagnole. Secondo un recente studio condotto in Spagna da ALDI, il 79% dei consumatori afferma che la qualità di questi prodotti è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Inoltre, i prezzi si mantengono circa il 15% inferiori alla media di mercato, rendendoli una scelta conveniente senza sacrificare la qualità.
Il rapporto qualità-prezzo è il principale motivo di scelta per l’88% dei consumatori, seguito dalle promozioni (47%). Nel 2024, i prodotti di marca propria rappresentano il 51% del volume di acquisto, con un aumento del 3,2% rispetto al 2022. Quasi metà dei consumatori (44%) ha incrementato il proprio consumo di questi prodotti, e 6 su 10 lo hanno fatto negli ultimi tre anni. La fiducia cresce anche con una maggiore frequenza di acquisto, con una media di due visite settimanali nei supermercati.
Il 79% dei consumatori conferma che la qualità dei prodotti di marca propria è migliorata, e 8 su 10 considerano la varietà maggiore rispetto al passato. I prodotti di marca propria sono ormai un elemento centrale nella fidelizzazione dei clienti: l’84% afferma che un’esperienza positiva li spinge a provare altri articoli della stessa marca.
ALDI ha fatto della marca propria un pilastro del suo modello di business, contribuendo al 7% della crescita del settore negli ultimi due anni. Il risparmio medio per i clienti che acquistano questi prodotti potrebbe arrivare a 682,23 euro nel 2024, consolidando ALDI come una scelta di riferimento per oltre 7,5 milioni di consumatori in Spagna.