I sughi pronti visti dalla giusta angolatura rappresentano una categoria davvero strategica per la gdo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

I sughi pronti sono una categoria ben delineata dall’albero delle categorie che le maggiori società di Big Data utilizzano per settorializzare il vasto mercato che compone gli assortimenti dei supermercati.

La grande distribuzione utilizza i dati di mercato per aggiornare i suoi assortimenti, per renderli sempre più competitivi, per riconoscere più velocemente ed intercettare con la giusta misura le rinnovate esigenze dei propri consumatori.

Il ruolo dei Big Data, alla fine, è questo: scattare un’istantanea che sia la più fedele possibile ai comportamenti di acquisto dei consumatori, sebbene questi siano poi la traduzione di un connubio tra più emozioni del consumatore all’interno di un’offerta non scevra di sollecitazioni di marketing, talvolta molto violente (si fa riferimento, ad esempio, alle attività promozionali).

Quando si analizza una categoria, però, è necessario calarsi in modo opportuno all’interno di essa ed interpretarne le sue vocazioni. Nel caso dei sughi pronti, nello specifico, grazie ad un grosso lavoro svolto da GDONews in collaborazione con Nielsen IQ, si è deciso di analizzare la categoria nella sua accezione più ampia, ovvero includendo anche le referenze dei freschi, quindi con una shelf life più breve, ma anche – e questa è una novità – con i preparati surgelati base pesce.

Eppure, è molto difficile che un Cedi della GDO, o un gruppo nazionale con negozi diretti, sia così attento da dare l’intera gestione della categoria ad un solo buyer. Troppo spesso, per comodità, è delegata ad una persona la gestione dei prodotti UHT (grocery), ad un’altra quella dei prodotti freschi ed un’altra ancora i prodotti surgelati. Insomma, tre pensieri, magari simili perchè sopra vi è una sola direzione commerciale, per una sola categoria.

Sughi pronti categoria strategica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Sughi pronti categoria strategica