Tesco apre il nuovo anno fiscale con risultati solidi. Nel primo trimestre 2025/26, chiuso il 24 maggio, il gruppo ha registrato una crescita delle vendite like-for-like (LFL) del 4,6%, trainata da buone performance in tutte le aree operative. Nel Regno Unito, le vendite LFL sono salite del 5,1%, toccando i 12,3 miliardi di sterline, mentre in Irlanda il progresso è stato del 5,5%. Il CEO Ken Murphy si è detto soddisfatto: “Abbiamo guadagnato quota di mercato, raggiungendo il 28,3%, il nostro livello più alto dal 2016. Continuiamo a offrire valore reale, senza compromettere la qualità”.
La gamma premium “Tesco Finest” ha visto un’impennata delle vendite del 18%, favorita dalla crescita dei pasti cucinati in casa. Intanto, l’iniziativa Aldi Price Match copre ormai oltre 600 prodotti, rafforzando la competitività nei prezzi. La divisione all’ingrosso Booker è cresciuta del 2%, mentre l’area Europa centrale ha segnato un +4,1%. Resta debole il carburante, in calo del 10,6%. Il gruppo conferma le stime per l’esercizio: utile operativo rettificato tra 2,7 e 3 miliardi di sterline, e free cash flow tra 1,4 e 1,8 miliardi. “Siamo sulla buona strada per un altro anno di crescita sostenuta”, ha concluso Murphy.