Unilever ha annunciato che la separazione della sua divisione gelati, che prenderà il nome di The Magnum Ice Cream Company, sarà completata entro il quarto trimestre del 2025. Dal 1° luglio, l’azienda opererà come entità autonoma e sarà quotata separatamente nelle borse di Amsterdam, Londra e New York, pur mantenendo la sede centrale ad Amsterdam.
Nonostante un calo del fatturato dello 0,9% nel primo trimestre 2025, pari a 14,8 miliardi di euro, la crescita organica delle vendite si attesta al 3%, grazie a un aumento del volume (+1,3%) e dei prezzi (+1,7%).
Le cosiddette Power Brands, tra cui Dove, Vaseline, Liquid I.V. e Magnum, hanno sostenuto la performance complessiva. In particolare, la divisione gelati ha registrato una crescita organica del 4%, trainata dall’innovazione e dalla domanda nei mercati sviluppati.
Il nuovo CEO Fernando Fernandez ha definito i risultati “resilienti”, sottolineando la forza dell’innovazione e degli investimenti nei marchi. L’azienda punta a una crescita organica tra il 3% e il 5% per l’intero anno, grazie a miglioramenti operativi anche in Indonesia e Cina.