Valle Fiorita, un viaggio attraverso le tradizioni culinarie

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Tra le mura di Valle Fiorita c’è aria di innovazione. Dopo la conclusione in positivo dello scorso anno, si apre il 2024 con trend in positivo che lascia ben sperare per le nuove strategie già messe in atto dall’azienda pugliese per quest’anno. “Sebbene anche noi dobbiamo far fronte ad una crisi inflattiva che sta colpendo trasversalmente tutta la GDO e di conseguenza anche noi fornitori – afferma Francesco Galizia – siamo in fase di crescita. Ed è con maggior determinazione che andremo a puntare sulle novità di prodotto che abbiamo già lanciato a fiera Marca e che a nostro parere possono davvero costituire un nuovo punto di attrazione per i nostri consumatori”.

Nonostante i tempi incerti, Valle Fiorita continua ad investire su nuovi progetti e nuove referenze.

Qquesta volta percorrendo un viaggio, già iniziato nella seconda metà dello scorso anno, attraverso le tradizioni culinarie italiane. “Questo viaggio parte dalle due nuove referenze che abbiamo lanciato a fiera Marca: il padellino piemontese e la schiacciata toscana”.

Si tratta di due prodotti ben noti all’interno delle regioni di origine, presenti però in modo sporadico nella Grade Distribuzione italiana, e ancora meno reperibili all’estero, ma con un potenziale molto interessante per entrambi i mercati. “Il nostro obbiettivo è quello di sviluppare questi due prodotti e portarli alla conoscenza dei buyer italiani e internazionali – continua Galizia – per posizionarli quanto prima a scaffale, offrendo così al consumatore finale prodotti che rappresentano il giusto connubio tra qualità e novità, restando pur sempre legati alla tradizione”. Un progetto ambizioso ma più che realistico quello messo in campo da Valle Fiorita e di cui l’efficacia è stata già dimostrata. La medesima strategia era stata infatti applicata per la capillarizzazione della puccia salentina, referenza cardine di Valle Fiorita, che ha riscosso grandissimi risultati.

Un modello che ha definito ancor di più quella che è l’identità di Valle Fiorita, che portando oltre i confini della Puglia queste sue tipicità.

L’azienda infatti abbraccia ora specialità di altre regioni con l’intento di espanderne la conoscenza e la tradizione anche al di fuori dai propri luoghi d’origine.

Tutto questo si sviluppa in un tempo di crisi generalizzata, in cui l’incertezza viene però affiancata anche da nuove opportunità. “Sicuramente stiamo parlando di un territorio, quello italiano, che ha il patrimonio enogastronomico più ricco al mondo con una varietà di tesori culinari per lo più sconosciuti al grande pubblico – sostiene Galizia – Il nostro intento è quello di portarli su larga scala per quanto riguarda la produzione, e di conseguenza alla distribuzione. E’ necessario essere in grado di rispondere ai numeri che la GDO richiede, infatti l’ampliamento dei nostri stabilimenti produttivi è volto proprio a questo, e continueremo su questa linea per venire incontro alla domanda crescente del retailer. Il nostro sviluppo continua ovviamente a contemplare il principio cui Valle Fiorita è strettamente legata: il fortissimo connubio tra tradizione e innovazione. Andremo a scoprire queste tipicità territoriali a cui noi andremo a dare il nostro tocco, il nostro imprinting di valore con un plus innovativo”.

E’ dunque su questo cardine che tutte le referenze di Valle Fiorita vengono elaborate, con il supporto di un avanzatissimo reparto di Ricerca & Sviluppo. 

“Da sempre i nostri prodotti nascono in seno al nostro reparto di R&S.  Questo perché nel momento in cui pensiamo ad una novità o andiamo a riscoprire un prodotto della tradizione italiana che vogliamo ripresentare in chiave moderna, abbiamo come capo saldo l’attenzione per la salute dei nostri consumatori. Nel nostro team, infatti, è presente un’esperta nutrizionista al fine di tenere monitorati i valori nutrizionali e restituire al consumatore un prodotto di qualità, gustoso e che allo stesso tempo sia adatto per la salute.”

Valle Fiorita porta sugli scaffali le specialità di tutta Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Valle Fiorita porta sugli scaffali le specialità di tutta Italia