Boom globale delle olive da tavola

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La domanda di olive da tavola è in crescita, sia in Italia che a livello globale, grazie alla loro popolarità in aperitivi, cucina e ristorazione. E’ quanto emerge dai dati recentemente presentati dall’associazione di categoria Assom. In Italia, il consumo annuo è di 149mila tonnellate, mentre la produzione interna, di 77mila tonnellate, non basta a soddisfare la domanda. Questo porta all’importazione, nonostante l’Italia esporti circa 36mila tonnellate.

A livello globale, la produzione di olive da tavola è di 3 milioni di tonnellate, con 829mila prodotte nell’UE. Paesi come Stati Uniti, Arabia Saudita, Brasile e Canada mostrano un crescente interesse, attratti dall’associazione con lo stile italiano e la Dieta Mediterranea.

Tra gli attori del settore c’è Ficacci, azienda italiana fondata nel 1964 e presente in oltre 30 Paesi. L’export rappresenta il 20% delle vendite dell’azienda, con gli Stati Uniti come principale mercato estero (45% delle esportazioni). Nuove opportunità emergono in Giappone, Cina e Medio Oriente, ampliando ulteriormente la diffusione globale delle olive italiane.

Boom globale delle olive da tavola

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Boom globale delle olive da tavola