Il primo ristorante Ikea è stato aperto nel lontano 1960 ad Älmhult, in Svezia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti, che spesso si sentivano affaticati dopo aver trascorso molto tempo a girare tra i corridoi del negozio.
Ingvar Kamprad, fondatore del colosso svedese, aveva intuito che creare uno spazio dove i clienti potessero fare una pausa e mangiare avrebbe incentivato le vendite, poiché i clienti affamati tendono a comprare meno (e a voler rientrare a casa prima). .Da allora, i ristoranti Ikea sono diventati una parte iconica dell’esperienza di acquisto, servendo piatti tipici svedesi come le famose polpette (Köttbullar) e altre specialità nordiche.
Oggi, il colosso svedese ha deciso di fare un passo avanti ulteriore nello sviluppo di questo format aprendo a Londra per la prima volta un ristorante che affaccia direttamente sulla strada, non ubicato all’interno di un punto vendita bensì accanto. Il negozio in questione è quello di Hammersmith, peraltro recentemente rinnovato.
Lo spazio, un tempo sede di un ristorante Wasabi, è stato attrezzato per ospitare 75 commensali, servendo una gamma più ampia di piatti iconici svedesi e consentendo ai clienti una gradita pausa durante la loro esperienza di shopping.
Per celebrare l’apertura, Ikea Hammersmith offre ai membri Family uno sconto di £ 5 in negozio se spendono £ 5 presso il ristorante lo stesso giorno, fino alla fine di novembre. Un motivo in più per farsi un giro e gustare le polpette.