In rialzo il prezzo della carne nel Regno Unito “tendenza proseguirà nei prossimi mesi”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Secondo l’ultimo rapporto mensile dell’Association of Independent Meat Suppliers (AIMS), i prezzi della carne fresca e del pollame nel Regno Unito hanno registrato un aumento medio dello 0,9% nell’ultimo mese, coinvolgendo tutte e quattro le principali specie allevate: manzo, agnello, maiale e pollo.

L’inflazione del comparto carne supera dunque la media del 1,8% registrata dal British Retail Consortium (BRC) per i prodotti freschi. Come osservato dalla CEO del BRC, Helen Dickinson, “gli amanti della carne rossa avranno notato un rincaro nelle bistecche di manzo a causa dell’aumento dei prezzi all’ingrosso”.

Tony Goodger, responsabile comunicazione di AIMS, ha spiegato che le festività bancarie e il clima mite hanno influenzato la domanda, contribuendo alla crescita dei prezzi. Nello specifico, bistecche e macinato magro di manzo sono aumentati in media del 3,71%. Al contrario, i tagli da arrosto, promossi durante la Pasqua, hanno visto un leggero calo post-festivo.

I rincari maggiori si sono registrati su manzo e agnello, trainati dalla domanda sia interna che estera. Per maiale e pollo, invece, il rialzo è stato legato ai costi crescenti di alimentazione, energia, manodopera, assicurazioni e misure sanitarie.

Goodger prevede che “la tendenza al rialzo continuerà nei prossimi mesi, anche per effetto degli aumenti del salario minimo e dei contributi assicurativi”. Tuttavia, conclude, “restano disponibili alcune opzioni convenienti, come filetto e macinato di maiale e cosce di pollo britannico”.

In rialzo il prezzo della carne nel Regno Unito

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

In rialzo il prezzo della carne nel Regno Unito