Dopo anni di crescita, Carrefour ha registrato un calo delle performance in Spagna nel 2024, con una flessione del fatturato dell’1,5%, pari a 9,176 miliardi di euro. Un dato che ha inciso in modo rilevante sulla redditività del gruppo francese nel suo secondo mercato europeo più importante dopo la Francia. L’utile netto della divisione spagnola si è attestato a 286,8 milioni di euro, in calo del 17,5% rispetto al 2023. Ancora più marcato il calo dell’utile operativo, sceso del 30% a quota 99,5 milioni di euro.
Secondo fonti della stampa spagnola, Carrefour attribuisce il rallentamento a una serie di fattori congiunturali ma guarda con fiducia al 2025. Il gruppo prevede infatti una ripresa delle vendite a perimetro comparabile e ha avviato un ambizioso piano di espansione, sostenuto dal suo modello multi-format.
Attualmente Carrefour è presente in Spagna con 204 ipermercati, 162 supermercati Carrefour Market, 1.090 punti vendita Carrefour Express e 69 discount Supeco. Nel solo 2024 sono stati inaugurati 59 nuovi negozi, di cui ben 43 a insegna Carrefour Express, confermando l’impegno verso un modello di prossimità e convenienza.



















