Reckitt Benckiser ha siglato un accordo per cedere la propria divisione Essential Home al fondo Advent International, per un valore d’impresa fino a 4,8 miliardi di dollari. L’operazione rientra nella strategia del gruppo di focalizzarsi su 11 Powerbrands ad alta crescita e marginalità, ridisegnando il proprio profilo come azienda leader nella salute e igiene del consumatore.
Essential Home, che comprende marchi noti come Air Wick, Calgon, Cillit Bang e Woolite, ha generato circa 2 miliardi di sterline di ricavi nel 2024 (14% del totale Reckitt), con un utile operativo rettificato di 490 milioni. L’accordo prevede che Reckitt mantenga una partecipazione del 30% nel veicolo acquisitivo controllato da Advent, offrendo una possibile valorizzazione futura.
“Stiamo eseguendo il nostro piano strategico con determinazione,” ha dichiarato il CEO Kris Licht. “Questo passaggio ci rende più semplici, più focalizzati e più competitivi nel core business.”
Advent gestirà circa 80 marchi in oltre 70 mercati globali e acquisirà anche sei impianti produttivi. Il closing dell’operazione è previsto entro fine 2025, con parte del corrispettivo subordinata alle performance future. Reckitt prevede una maxi-dividendo straordinario di 2,2 miliardi di dollari per gli azionisti.



















